Home Talassoterapia
Idrobike
IdroBike Aquabike - Acquista on line
Aquascooter
Scooter Acquatico - Acquista on line
Veic. Elet.
Veicolo Elettrico a tre ruote - Acquista on line
Electric Car
Elettric Car - Acquista on line
Materassi
Benessere in Casa  Materassi Massaggianti - Acquista on line
Poltrone
Poltrone Relax - Acquista on line
  Cosa è Storia Benefici Trattamenti Destinazioni Cosmetica  
 
Dedicato a chi si vuole bene con la complicità della cosmetologia, della vacanza e dell'acqua marina: Bagni di mare





Talassoterapia
Come

Talassoterapia Come

Trattamenti - Cure Trattamenti - Cure
Alghe Marine Alghe Marine
Bagni di Acqua di Mare Bagni di Acqua di Mare
Sabbiature, Calore e Benefici Sabbiature, Calore e
Benefici
Fanghi e Fanghi Termali Fanghi Termali
Grotte e Stufe Calde Grotte e Stufe Calde
Balneoterapia e Talassoterapia Balneoterapia e
Talassoterapia

Balneoterapia e Talassoterapia Grotte di Sale e Iodio
Prodotti anticellulite ad ultrasuoni Talassoterapia Ultrasuoni anticellulite
Talassoterapia
Week End &
Promozioni

Talassoterapia Week End & Promozioni

Agriturismo e Camping Agriturismo e Camping
Pacchetti Weekend - Terme in Emilia Romagna Pacchetti Weekend
     Terme in Emilia Romagna

Un Weekend a Parigi Talassoterapia Un Weekend a Parigi - Francia

Talassoterapia
Hotel Dove

Talassoterapia Hotel Dove

Mare

Vacanza al Mare Italia Vacanza al Mare
Italia
Talassoterapia Spagna Talassoterapia
Spagna
Vacanza Mediterraneo Vacanza
Mediterraneo
Vacanza Tunisia Vacanza Tunisia
Vacanza Marocco Vacanza Marocco
I Migliori Hotel I Migliori Hotel
Vacanza Atlantico Vacanza
Atlantico



Europa

Talassoterapia Europa Talassoterapia
Europa
Talassoterapia Benessere Talassoterapia
Benessere
Talassoterapia Tunisia Talassoterapia
Tunisia
Talassoterapia Sardegna Talassoterapia
Sardegna
Talassoterapia Spagna Talassoterapia
Spagna
Nudismo e Naturismo Nudismo e
Naturismo


Continentale Continentale
Casa Casa
Terme Terme
Lago Lago
Montagna Montagna
Crociere Crociere



Talassoterapia
Per Chi

Talassoterapia Per Chi

Bambini Bambini
Donne Donne
Terza età Terza età


Talassoterapia
Perchè

Talassoterapia Perchè
Anticellulite Anticellulite
Antifumo Antifumo
Circolazione Circolazione
Patologie respiratorie Patologie respiratorie
Cure estetiche Cure estetiche
Bagni di mare Bagni di mare
Bagni di sole Bagni di sole
Cibarsi del mare Cibarsi del mare
Il sale e il sole Il sale e il sole
Massaggio con l'acqua del mare Massaggio con acqua di mare



• ARREDO ESTETICA ATTREZZATURE
Prodotti di bellezza ed accessori per attrezzature wellness e fitness

    

BAGNI DI MARE

Bagni di mareI bagni di mare rappresentano il cuore della talassoterapia. Le loro virtù terapeutiche sono legate all' utilizzo dell' acqua di mare, la più completa acqua minerale che esista al mondo. Essa contiene la maggior parte dei sali minerali presenti in natura. Per ottenere i massimi risultati i bangi di mare si uniscono alle favorevoli condizioni climatiche tipici degli ambienti marini e vengono spesso e volentieri associati a sedute di fangoterapia, sabbiature, elioterapia con conseguenti effetti detergenti, rigeneranti e antibatterici.

Elemento chiave che sta alla base delle miracolose potenzialità terapeutiche dei bagni di mare è senza dubbio l' elevata concentrazione di sali e a questo proposito si ritiene che la notevole capacità curativa dei bagni di mare sia determinata da una curiosa analogia tra la composizione chimico-fisica dell' acqua di mare e il plasma sanguigno, che, secondo alcune ipotesi, sarebbe legata al fatto che la vita sia nata in mare.



Oltre ad una grande quantità di sali minerali i bagni di mare possono contare anche su un' interessante quantità di gas disciolti tra i quali spiccano anidride carbonica, ossigeno e azoto e su una certa densità di alcalinità. Altre caratteristiche che bisogna tenere in considerazione quando si effettuano cicli di bagni di mare è la temperatura inversamente proporzionale al tasso di salinità, la viscosità ecc… tipiche di questo tipo di acqua.

Bagni di mare I bagni di mare possono essere caldi o freddi a seconda del luogo in cui si effettuano, se all' interno di un centro termale o direttamente al mare. Un fattore determinante a livello terapeutico dei bagni di mare  è la chinesiterapia cioè l' effetto massaggiante che le onde esercitano sul corpo del paziente unito al movimento che il paziente stesso compie nell' acqua. Se i bagni di mare vengono effettuati all' interno di vasche termali l' effetto onda viene provocato da un impianto di idromassaggio che riproduce il movimento dell' acqua marina. Solitamente i bagni di mare all' interno dei centri termali si effettuano durante la stagione invernale.

I centri termali più importanti specializzati nell' erogazione di bagni di mare sono quasi tutti situati in prossimità della costa, questo perché la talassoterapia cerca di sfruttare tutti gli elementi naturali che il mare mette a disposizione dell' uomo per la cura di determinate patologie o disturbi. Oltre all' acqua di mare infatti i percorsi terapeutici di talassoterapia sfruttano anche le doti della sabbia, delle brezze marine, l' aerosol marino e le radiazioni solari.  Altra componente importante che caratterizza i centri termali che propongono agli ospiti i bagni di mare è la lontananza dalle città e dalle zone industriali con conseguente possibilità di godere di un' aria più salubre e decisamente meno inquinata oltre che del relax e della tranquillità che pervade l' atmosfera di questi luoghi.



Bagni di mare Insieme ai bagni di mare possiamo confermare che nei centri di talassoterapia riscuote molto successo anche l' aerosol marino di cui abbiamo accennato nelle righe precedenti. Si tratta di vapore contenente ioni e sali minerali prodotto dal mare e trasportato dal vento. La sua capacità curativa è dimostrata dalle importanti similitudini che le caratteristiche di questo vapore hanno con quelle delle acque tipicamente salsobromoiodiche pertanto, l' aerosol marino può essere utilizzato nel trattamento dei disturbi dell' apparato respiratorio attraverso le cure inalatorie.  Anche i raggi del sole svolgono un' importante funzione nel campo  dei trattamenti talassoterapici in particolare le terapie a base di raggi infrarossi e ultravioletti hanno importanti conseguenze a livello cutaneo, osteoarticolare e nervoso. I bagni di mare possono seguire anche le sedute di sabbiatura. Si tratta di una terapia per cui il corpo del paziente, esclusa la testa, viene ricoperto di sabbia. La temperatura della sabbia solitamente raggiunge i 50° C e viene utilizzata per il trattamento dei disturbi reumatici, riabilitazione post traumatica, infiammazioni del tessuto muscolare ecc ...

Possiamo riassumere che i bagni di mare possono essere utilizzati nella cura delle malattie della pelle quali psoriasi, eczemi e in generale infiammazioni del tessuto cutaneo, disturbi del sistema respiratorio, convalescenze legate a traumi, rachitismo infantile.



Ma gli elementi dell' acqua di mare possono essere assorbiti dal paziente non soltanto attraverso i bagni di mare ma anche attraverso i fanghi termali, irrigazioni ecc ...

    


Ristrutturare Beauty Farm
Wellness Spa © - TALASSOTERAPIA.IT | Copyright 2000-2013 | Chi Siamo - Contatti


Copyright © - TALASSOTERAPIA.IT si riserva tutti i diritti per le immagini e i dati di sua proprietà - I diritti per le Immagini o i dati non di proprietà dell'azienda sono riservati ai legittimi proprietari.
Chi Siamo - Contattaci - Disclaimer - Aggiungi ai preferiti