Home Talassoterapia
Idrobike
IdroBike Aquabike - Acquista on line
Aquascooter
Scooter Acquatico - Acquista on line
Veic. Elet.
Veicolo Elettrico a tre ruote - Acquista on line
Electric Car
Elettric Car - Acquista on line
Materassi
Benessere in Casa  Materassi Massaggianti - Acquista on line
Poltrone
Poltrone Relax - Acquista on line
  Cosa è Storia Benefici Trattamenti Destinazioni Cosmetica  
 
Dedicato a chi si vuole bene con la complicità della cosmetologia, della vacanza e dell'acqua marina: Balneoterapia talassoterapia





Talassoterapia
Come

Talassoterapia Come

Trattamenti - Cure Trattamenti - Cure
Alghe Marine Alghe Marine
Bagni di Acqua di Mare Bagni di Acqua di Mare
Sabbiature, Calore e Benefici Sabbiature, Calore e
Benefici
Fanghi e Fanghi Termali Fanghi Termali
Grotte e Stufe Calde Grotte e Stufe Calde
Balneoterapia e Talassoterapia Balneoterapia e
Talassoterapia

Balneoterapia e Talassoterapia Grotte di Sale e Iodio
Prodotti anticellulite ad ultrasuoni Talassoterapia Ultrasuoni anticellulite
Talassoterapia
Week End &
Promozioni

Talassoterapia Week End & Promozioni

Agriturismo e Camping Agriturismo e Camping
Pacchetti Weekend - Terme in Emilia Romagna Pacchetti Weekend
     Terme in Emilia Romagna

Un Weekend a Parigi Talassoterapia Un Weekend a Parigi - Francia

Talassoterapia
Hotel Dove

Talassoterapia Hotel Dove

Mare

Vacanza al Mare Italia Vacanza al Mare
Italia
Talassoterapia Spagna Talassoterapia
Spagna
Vacanza Mediterraneo Vacanza
Mediterraneo
Vacanza Tunisia Vacanza Tunisia
Vacanza Marocco Vacanza Marocco
I Migliori Hotel I Migliori Hotel
Vacanza Atlantico Vacanza
Atlantico



Europa

Talassoterapia Europa Talassoterapia
Europa
Talassoterapia Benessere Talassoterapia
Benessere
Talassoterapia Tunisia Talassoterapia
Tunisia
Talassoterapia Sardegna Talassoterapia
Sardegna
Talassoterapia Spagna Talassoterapia
Spagna
Nudismo e Naturismo Nudismo e
Naturismo


Continentale Continentale
Casa Casa
Terme Terme
Lago Lago
Montagna Montagna
Crociere Crociere



Talassoterapia
Per Chi

Talassoterapia Per Chi

Bambini Bambini
Donne Donne
Terza età Terza età


Talassoterapia
Perchè

Talassoterapia Perchè
Anticellulite Anticellulite
Antifumo Antifumo
Circolazione Circolazione
Patologie respiratorie Patologie respiratorie
Cure estetiche Cure estetiche
Bagni di mare Bagni di mare
Bagni di sole Bagni di sole
Cibarsi del mare Cibarsi del mare
Il sale e il sole Il sale e il sole
Massaggio con l'acqua del mare Massaggio con acqua di mare



• ARREDO ESTETICA ATTREZZATURE
Prodotti di bellezza ed accessori per attrezzature wellness e fitness

    

BALNEOTERAPIA - TALASSOTERAPIA

Le acque termali possiedono proprietà costitutive e d'azione tali da rendere la balneoterapia, cioè la pratica dell'immersione totale o parziale del corpo in acqua termale, una delle principali terapie termali praticate. Nella balneoterapia, le acque termali esercitano l'azione curativa, grazie alla loro speciale struttura, attraverso determinati stimoli che sono in particolare: azioni caloriche, sollecitazioni meccaniche, azioni fisico-chimiche e chimiche. Per la componente calorica in particolare c'e' da dire che l'acqua, possedendo il più alto calore specifico, una basso coefficciente di conducibilità e la possibilità di essere impiegata in consistente massa, realizza un'alta capacità di ritenzione del calore.. I corpi ad elevata capacità di ritenzione del calore sono molto utili in pratica terapeutica, in quanto possono trasmettere calore nella forma migliore: con progressione, senza repentini sbalzi, evitando così bruschi e immediati carichi calorici nei tessuti coi quali sono messi a contatto.




Dal punto di vista pratico i tipi di bagni sono sostanzialmente tre: bagni a bassa mineralizzazione o ipotonici; bagni a media mineralizzazione; bagni ad alta mineralizzazione o ipertonici Tale suddivisione avviene in base alla temperatura e alla concentrazione salina dell'acqua minerale utilizzata. Sono in particolare tre le azioni da repportare al grado di salinità dell'acqua:la prima riguarda il potenziamento dell'azione calorica, per il diretto rapporto del perso specifico con la capacità termica e la capacita di ritenzione calorica; la seconda potenzia le azioni idromeccaniche, mentre la terza viene esercitata sul mantello cutaneo, specie dai bagni ipertonici, con stimolazioni nervose, modificazioni delle correnti osmotiche, ecc., che determinano sollecitazioni organiche interne.

La terapia termale è un presidio irrinunciabile in molti campi della patologia vascolare, soprattutto venosa. La balneoterapia termale, alla temperatura di 32-36°, con acque soprattutt o carboniche o bicarbonato alcaline (bagni carbo-gassosi), ma anche solfate, salse e salsobrodiche, sulfuree, rappresenta il presidio principale di questa cura. Sia per l'effetto idrostatico ma soprattutto per le azioni peculiari fisico-chimiche insite nelle composizioni delle acque minerali. Sia per l'effetto idrostatico ma soprattutto per le azioni peculiari fisico-chimiche insite nelle composizioni delle acque minerali. . Il risultato della cura è nettamente diverso da quello che si può ottenere con un semplice bagno di acqua corrente. Nella balneoterapia si associa la ozonoterapia, il massaggio subacqueo, la ginnastica vascolare ed il drenaggio posturale, accanto ad un insieme di supporti igienico-dietetici che trovano totale applicazione nel concetto di terapia termale integrale delle flebopatie.

La balneoterapia può essere praticata sia in vasche individuali che collettive sia in piscina termale, ed anche in vasche speciali per permettere l'applicazione di cure fisioterapiche e riabilitative.


Va in particolare sottolineato che la permanenza in acqua termale può essere associata al trattamenti di idromassaggio, che consiste nel far affluire sul corpo immerso in acqua getti di varia intensità, allo scopo precipuo di stimolare la circolazione sanguigna. In molte stazioni termali, l'idromassaggio viene ulteriormente associato a percorsi a piedi, per uno stimolo aggiuntivo al sistema cardiocircolatorio.

La balneoterapia può inoltre aver luogo presso gli stabilimenti psammatoterapici, cioè i centri termali in località marine nei quali vengono praticate le sabbiature. In tal caso, l'acqua utilizzata è ovviamente quella marina, e l'immersione in acqua può avvenire in piscina (bagno con acqua riscaldata ad un massimo di 38° gradi C,) o direttamente in mare (bagno freddo). La permanenza in acqua è generalmente associata a pratiche motorie, sia svolte in modo autonomo ed diretto (ad esempio il nuoto), sia, in varie forme di chinesiterapia, applicate al paziente che rimane passivo.

L'immersione diretta in mare aggiunge inoltre l'effetto di massaggio prodotto dal movimento ondoso, determinando una situazione di forte e benefica stimolazione generale dell'organismo.

Un particolare tipo di balneoterapia è infine costituito dai bagni di fieno, una antica tradizione delle valli del Trentino e dell'Alto Adige: essa affonda le sue radici nella consuetudine dei contadini di riposarsi dalle dure fatiche della giornata 'dormendo nel fieno tagliato per le mucche, un'erba che oltre a fornire latte molto grasso e burro eccellentissimo, riusciva a togliere la spossatezza del lavoro nei campi, a ridare le forze e ritemprare il fisico.

In alcune zone del Trentino-Alto Adige questa consuetudine contadina è passata da una dimensione empirica ad uno sfruttamento più razionale, assumendo cosi precise funzioni ed importanza terapeutiche, come accade ad esempio per le erbe DOC cresciute rigogliose nella conca delle Viote, sul Monte Bondone, e falciate proprio per i bagni


L'er ba, costituita da un particolarissimo miscuglio di piante aromatiche ed officinali quali timo, arnica, potentilla, genziana e molte altre, viene tagliata e raccolta all'alba, oppure la sera tardi (in alcuni casi la raccolta può avvenire anche durante la giornata, purchè il fieno sia ancora imbevuto della rugiada notturna) e depositata in grandi vasche ove viene lasciata per alcuni giorni a fermentare

Quando questa bollitura naturale è completata, si può dare inizio al bagno, nel quale il paziente si immerge quasi completamente: all'inizio del ciclo di cure per 15 minuti, e poi gradualmente fino alla mezz'ora. I letti d'erba sono spessi 50-60 centimetri e raggiungono la temperatura di 40 gradi negli strati superficiali, mentre in profondità possono toccare anche i 70. Il paziente, avvolto in un lenzuolo ed immerso in questo bagno d'erba a calore costante, subisce una forte sudorazione che continua anche nelle ore successive alla terapia vera e propria.

    
Le più belle spiagge d'Italia
LE PIÙ BELLE SPIAGGE D'ITALIA
Vi proponiamo spiagge di sabbia finissima e acqua cristallina. Balneoterapia e talassoterapia.



Ristrutturare Beauty Farm
Wellness Spa © - TALASSOTERAPIA.IT | Copyright 2000-2013 | Chi Siamo - Contatti


Copyright © - TALASSOTERAPIA.IT si riserva tutti i diritti per le immagini e i dati di sua proprietà - I diritti per le Immagini o i dati non di proprietà dell'azienda sono riservati ai legittimi proprietari.
Chi Siamo - Contattaci - Disclaimer - Aggiungi ai preferiti