Home Talassoterapia
Idrobike
IdroBike Aquabike - Acquista on line
Aquascooter
Scooter Acquatico - Acquista on line
Veic. Elet.
Veicolo Elettrico a tre ruote - Acquista on line
Electric Car
Elettric Car - Acquista on line
Materassi
Benessere in Casa  Materassi Massaggianti - Acquista on line
Poltrone
Poltrone Relax - Acquista on line
  Cosa è Storia Benefici Trattamenti Destinazioni Cosmetica  
 
Dedicato a chi si vuole bene con la complicità della cosmetologia, della vacanza e dell'acqua marina: Terme naturali in italia





Talassoterapia
Come

Talassoterapia Come

Trattamenti - Cure Trattamenti - Cure
Alghe Marine Alghe Marine
Bagni di Acqua di Mare Bagni di Acqua di Mare
Sabbiature, Calore e Benefici Sabbiature, Calore e
Benefici
Fanghi e Fanghi Termali Fanghi Termali
Grotte e Stufe Calde Grotte e Stufe Calde
Balneoterapia e Talassoterapia Balneoterapia e
Talassoterapia

Balneoterapia e Talassoterapia Grotte di Sale e Iodio
Prodotti anticellulite ad ultrasuoni Talassoterapia Ultrasuoni anticellulite
Talassoterapia
Week End &
Promozioni

Talassoterapia Week End & Promozioni

Agriturismo e Camping Agriturismo e Camping
Pacchetti Weekend - Terme in Emilia Romagna Pacchetti Weekend
     Terme in Emilia Romagna

Un Weekend a Parigi Talassoterapia Un Weekend a Parigi - Francia

Talassoterapia
Hotel Dove

Talassoterapia Hotel Dove

Mare

Vacanza al Mare Italia Vacanza al Mare
Italia
Talassoterapia Spagna Talassoterapia
Spagna
Vacanza Mediterraneo Vacanza
Mediterraneo
Vacanza Tunisia Vacanza Tunisia
Vacanza Marocco Vacanza Marocco
I Migliori Hotel I Migliori Hotel
Vacanza Atlantico Vacanza
Atlantico



Europa

Talassoterapia Europa Talassoterapia
Europa
Talassoterapia Benessere Talassoterapia
Benessere
Talassoterapia Tunisia Talassoterapia
Tunisia
Talassoterapia Sardegna Talassoterapia
Sardegna
Talassoterapia Spagna Talassoterapia
Spagna
Nudismo e Naturismo Nudismo e
Naturismo


Continentale Continentale
Casa Casa
Terme Terme
Lago Lago
Montagna Montagna
Crociere Crociere



Talassoterapia
Perchè

Talassoterapia Perchè
Anticellulite Anticellulite
Antifumo Antifumo
Circolazione Circolazione
Patologie respiratorie Patologie respiratorie
Cure estetiche Cure estetiche
Bagni di mare Bagni di mare
Bagni di sole Bagni di sole
Cibarsi del mare Cibarsi del mare
Il sale e il sole Il sale e il sole
Massaggio con l'acqua del mare Massaggio con acqua di mare



• ARREDO ESTETICA ATTREZZATURE
Prodotti di bellezza ed accessori per attrezzature wellness e fitness


Talassoterapia
Per Chi

Talassoterapia Per Chi

Bambini Bambini
Donne Donne
Terza età Terza età

    

Le terme in Italia: gli effetti delle cure termali sulla salute e le prospettive del settore turistico.


L'utilizzo delle acque termali è stato sempre presente in ogni luogo del pianeta e, in particolare, trova ampio riscontro nell'antichità classica sia in letteratura sia in archeologia.
In Grecia si praticavano bagni, in acqua naturalmente o artificialmente calda, in aree private e pubbliche già dal VI secolo a.C.. Tali usanze sono state riprese e perfezionate nell'antica Roma dove, a partire dal III sec. a.C., si diffuse l'uso del bagno caldo cui fece seguito la costruzione di ambienti in edifici pubblici, che prenderanno il nome di "balnea" o "thermae".
I Romani approfondirono la conoscenza delle acque termali e ne migliorarono l'utilizzo sia per l'igiene sia per la crenoterapia in quanto erano a conoscenza degli effetti positivi delle singole sorgenti termali, anche in relazione alle caratteristiche fisico-chimiche. Le sorgenti termali di allora sono ancora oggi quasi tutte attive o chiaramente identificabili.
Anche se, ovviamente, non erano in grado di disporre di dati scientifici sulla natura delle acque, i Romani ne intuivano e ne utilizzavano in vario modo le diverse proprietà terapeutiche, toniche, sedative, depurative, antiflogistiche. Grazie all'opera delle più famose figure della medicina antica, come Ippocrate, Celso, Galeno, le terme diventarono uno strumento sempre più diffuso di mantenimento della salute e di ripristino dello stato di benessere psico-fisico.
All'aspetto più strettamente sanitario si affiancò poi, con l'andar del tempo, anche il carattere di un vero e proprio fenomeno di costume e il bagno divenne, nella società romana, un evento pubblico da praticare quotidianamente: andare alle terme nell'antica Roma non era più solo una misura igienica o terapeutica, ma anche un momento di socializzazione. Lo Stato partecipava in modo cospicuo alle spese di gestione degli stabilimenti termali dei quali, nel frattempo, erano state affinate le tecniche di costruzione e funzionamento. Si trattava dunque di un servizio pubblico.
Il profondo radicamento dell'abitudine alle terme e la loro diffusione, come risultato di tutti gli antichi approcci dell'uomo alle acque minerali per la tutela della sua salute, ha consentito che l'uso e la cultura delle acque si mantenessero attuali nella moderna scienza medica e sociale e giungessero intatti nella loro essenza fino all'età contemporanea.
Le risorse termali - capillarmente diffuse sul territorio del nostro Paese, che può pertanto essere definito "totalmente termale" - contribuiscono a formare l'insieme della "ricchezza originaria" nazionale, insieme a tutte le altre risorse che si collocano nel più vasto ambito del patrimonio naturale italiano. Il termalismo, anzi, si pone in stretta correlazione con l'ambiente circostante, ed imprime solitamente una forte connotazione all'area geografica nella quale le terme sono situate, connotazione che si riflette anche sul piano organizzativo ed urbanistico.


Dal punto di vista economico, come già rilevato, le industrie termali costituiscono un'importante componente dell'intero sistema produttivo italiano, dal peso determinante in alcune specifiche aree territoriali, nelle quali le terme giungono a costituire, nella sostanza, l'unica risorsa esistente. Il fatturato complessivo, riferito alle sole prestazioni sanitarie per il 1999, è di circa 500 miliardi, dei quali circa 200 a carico del Servizio sanitario nazionale, a fronte di circa 28 milioni di giornate di presenza. L'indotto che ruota intorno al sistema è stimabile in circa 5mila miliardi, composto principalmente da attività turistiche collegate. Gli occupati del settore termale sono circa 15mila, ai quali vanno aggiunte almeno altre 45mila unità lavorative impegnate nei servizi.
Le cure termali sono idonee ad esplicare un'incisiva azione per la tutela globale della salute in ciascuna delle fasi della prevenzione, della terapia e della riabilitazione. Esse costituiscono strumento, ordinario ed indispensabile, a disposizione della sanità pubblica per il mantenimento ed il ripristino dello stato di benessere psicofisico dei cittadini, con una limitata incidenza sulla spesa sanitaria del Paese, sono un rimedio per la loro efficacia terapeutica e duttilità d'impiego a costi contenuti e ad effetto prolungato. Sono utilizzate per una pluralità di patologie invalidanti ed ampiamente diffuse nella popolazione - come le patologie artroreumatiche e broncoasmatiche - i cui pesanti riflessi in termini di oneri sociali risultano evidenti.
Le terme, oltre alle azioni di prevenzione - terapia - riabilitazione, rappresentano strutture in grado di fare educazione sanitaria per la diffusione delle linee guida in difesa della salute dei cittadini, condurre progetti di ricerca scientifica, collaborare alle rilevazioni statistico - epidemiologiche sulla popolazione. Si tratta, evidentemente, di una rilevante attività sociale per la diffusa e sistematica azione propedeutica alla prevenzione.

GLI HOTEL DEL BENESSERE CON TERME IN TUTTE LE REGIONI ITALIANE


    

Talassoterapia:
Per rilassare i muscoli e le articolazioni, facilitare la mobilità e alleviare l'ansia e lo stress


IL MARE LAVA TUTTI I MALI DELL' UOMO
SFRUTTIAMO LA TALASSOTERAPIA
LE TERME IN ITALIA
PERCHE' IL MARE
TALASSOTERAPIA E NATURISMO
SPIAGGE ITALIANE NATURISTE
SPIAGGE STRANIERE
DIFFERENZE CON L' IDROTERAPIA
LAMPADE ABBRONZANTI
TALASSOTERAPIA IN CROCIERA

Prenota il tuo hotel su Facebookhotel
Prenotazioni hotel online nel mondo al miglior prezzo garantito



Ristrutturare Beauty Farm
Wellness Spa © - TALASSOTERAPIA.IT | Copyright 2000-2013 | Chi Siamo - Contatti


Copyright © - TALASSOTERAPIA.IT si riserva tutti i diritti per le immagini e i dati di sua proprietà - I diritti per le Immagini o i dati non di proprietà dell'azienda sono riservati ai legittimi proprietari.
Chi Siamo - Contattaci - Disclaimer - Aggiungi ai preferiti